I miei appunti tecnici! (pag. 2)
Dopo anni di onorato servizio, anche al mio control box per AR-303 si sono rotti gli ingranaggi di plastica al suo interno. Girando sul WEB sono approdato sul sito di IW1CGW Giovanni il quale mostra come sopperire a questi ingranaggi in altro modo. Sono rimasto colpito al punto che sono riuscito a recuperare il rotore con il nuovo sistema da lui suggerito e cioè controllare l'avanti e indietro con un convertitore USB/TTL, 2 relè comandati dalle linee RTS e DTR ed infine il suo software per gestirlo.
Recuperati tutti i pezzi dai vari cassetti ed una millefori sono passato subito al suo realizzo.
Per lo schema elettrico ed altre aggiunte e varianti vi rimando al suo sito dove troverete un approfondimento ed evoluzione che ha subito questo control box.
Il mio control box ha lavorato con enorme soddisfazione per tutta l'estate 2021 di supporto alla mia 5 elementi per i 50 Mhz, dopo di che a fine stagione l'ho tolta per dare corso a manutenzione ordinaria delle antenne.
Estate 2022 sempre seguendo il sito di IW1CGW ho notato una ulteriore miglioria del suddetto control box e cioè come utilizzare questa consolle oltre che col PC, anche in modalità stand-alone, quindi eliminato il convertitore USB/TTL si è passati all'uso di Arduino NANO con display LCD.
Nel mentre mi accingevo a questa modifica mi sono imbattutoi nel sito WEB di IU1ICA Mauro il quale ha implementato lo schema elettrico con l'aggiunta di porte logiche per gestire i due LED di controllo e cioè quando il rotore va avanti si accende il LED CW, viceversa indietro il LED CCW.
Aggiunto anche questo!!!
Sempre su millefori ho provveduto alla realizzazione del circuito.
Va detto che ora questo control box gestito da Arduino NANO, viene riconosciuto dai vari software di gestione log e controllo rotore come se fosse un rotore Yaesu nonostante i suoi 3 fili....... e non è poco !!!!
Io lo userò in abbinamento alla suite DXLab dove DXView lo gestisce al 100 % tramite il suo protocollo Yaesu e cioè GS232A anche se i comandi sono ridotti.
Un grande GRAZIE a entrambi IW1CGW Giovanni e IU0ICA Mauro i quali mi hanno dato la possibilità di non buttare via questo rotore tutt'ora ancora valido.
Buon divertimento a chi vorra dilettarsi nel costruirlo.
Riferimenti
Realizzazione finale
Vista interna della realizzazione